Anziani di talento e anziani mediocri

lampadine

I talenti esprimono il meglio quando collaborano con anziani di mente aperta.

Ha talento chi ha abilità naturali. I talenti non sempre seguono le regole e questo causa difficoltà ad altri anziani, in particolare ai mediocri e agli invidiosi. Gli anziani di talento sanno incoraggiare nei momenti di difficoltà, raschiano le asperità, aiutano a individuare i pericoli. Essi “antivedono” l’obiettivo con la loro lungimiranza. E’ facile collaborare con loro quando tutto va bene. Più difficile quando ci sono da prendere decisioni immediate.

Sono considerati talentuosi anche gli umili, gli instancabili, gli sfacchinatori. L’uomo di talento non è immune da errori. A volte si rinuncerebbe ai talenti da Vip in cambio di altri più volenterosi. I talenti esprimono il meglio quando collaborano con anziani di mente aperta.

“Lo Spirito di Dio può accrescere il talento qualora sia utile per realizzare il suo proposito!”

Il talento non si uniforma, altrimenti non sarebbe talento. Inoltre, non segue i modi di fare dei più, ma sopravvive a essi. Il mediocre, invece, non resiste perché dipende dagli altri. Comunque, la presenza di un anziano di talento, non dovrebbe superare i due o i tre anni di permanenza in una congregazione. A volte basta poco tempo per bruciarsi.

Spesso i talenti non sopravvivono a se stessi, perché i vertici li considerano possibili minacce alle loro direttive. In certi casi sono considerati elementi di disturbo, perché creano nel corpo degli anziani dibattiti – a volte accesi – riguardo all’applicazione di regole non sempre lineari, a volte strampalate. In questi casi i talenti creano un break e una notevole difficoltà alla Leadership che a sua volta li considera disturbing rumors.

L’organizzazione li tiene finché ha convenienza a farlo. E’ un atteggiamento opportunistico, ma anche i talenti lo sono. Il talento è comunque un bene prezioso nelle congregazioni, il segreto è saperlo gestire. Ci sono molti talenti di ogni genere che servono ancora nelle congregazioni e sono apprezzati dai fratelli. Altri sono diventati inattivi. Recuperiamoli! Lo spirito di Dio può accrescere il loro talento qualora sia utile per realizzare la sua opera a favore dell’umanità.

Tags: , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

inattivo.info

Inattivo.info è un sito aperto nel 2014 ed è rivolto ai testimoni di Geova non più attivi come un tempo e ai responsabili delle congregazioni.

Built by TANOMA