Applicati alla lettura e all’insegnamento

 

Una nuova pubblicazione dei Testimoni di Geova che ha lo scopo di aiutare i proclamatori a diventare lettori e insegnanti migliori.

Avevamo in programma l’ennesima pubblicazione di un articolo sull’insegnamento, argomento a noi caro di inattivopuntoinfo. Dopo aver pubblicato diversi articoli su questo punto, non possiamo che essere contenti per questo nuovo opuscolo dal titolo: Applicati alla lettura e all’insegnamento. (Vedi l’opuscolo sul sito JW.org)

Insegnamento deriva da un verbo latino che significa imprimere, fissare, segnare. Si tratta di un’attività tesa a “segnare” la vita in generale trasmettendo metodi e modelli che aiutano a vivere in maniera degna la propria esistenza. L’insegnamento della Bibbia è uno strumento fondamentale per diventare liberi in un contesto educativo, in un patrimonio come quello teocratico e spirituale.

La sfida degli insegnanti cristiani è quella di trasmettere con passione le verità contenute nella Parola di Dio con un linguaggio adeguato e con un ascolto entusiastico e coinvolgente. Albert Einstein affermava: “Non ho mai insegnato ai miei allievi, ho solo cercato di metterli nelle condizioni migliori per imparare”. Un insegnante può dire quello che vuole, saper argomentare per ore, ma se lo studente non viene messo nelle condizioni di imparare non capirà mai quanto detto. E’ sempre stato questo uno dei deficit di alcuni insegnanti nominati. Un vero insegnante ha come obiettivo, non le sue qualità oratorie da esibire dal podio, egli mette a disposizione dello studente gli strumenti necessari per motivarlo e farlo crescere nella conoscenza, in modo da orientarsi nelle varie fasi della sua vita. L’insegnante ascolta prima di farsi ascoltare, comprende prima di far comprendere, impara prima di insegnare. Speriamo che questo nuovo strumento aiuti i cristiani a essere efficaci e pratici nell’insegnamento della vita. Grazie!

 

ALCUNI DEI NOSTRI ARTICOLI SULL’INSEGNAMENTO E SULLA COMUNICAZIONE:

Tags: , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

inattivo.info

Inattivo.info è un sito aperto nel 2014 ed è rivolto ai testimoni di Geova non più attivi come un tempo e ai responsabili delle congregazioni.

Built by TANOMA