Chi guarda le finestre di Dio non si annoia mai, anzi è felice.

Il Sole 24 Ore di oggi (domenica 18 settembre 2016) pubblica un estratto dal libro “La lentezza” di Milan Kundera. L’articolo, dal titolo Dove sono finiti gli eroi che guardano le finestre di Dio? si chiede quali siano le cause che hanno fatto scomparire il piacere della lentezza di un tempo.

***

Una macchina cerca di sorpassarlo a velocità sostenuta come un rapace attende al varco una preda. L’automobilista sorpassato e la moglie, seduta a fianco, si chiedono come mai tutti questi pazzi, quando guidano a folle velocità non hanno mai paura.

“La velocità è la forma di estasi che la rivoluzione tecnologica ha regalato all’uomo”, si legge nell’articolo. In altre parole, chi sfreccia ad alta velocità si estranea dal tempo come se fosse in uno stato di ebbrezza. In questo stato di eccessiva euforia, delega il potere di produrre velocità a una macchina.

Si dimentica così del suo corpo, degli altri e del mondo che lo circonda. Non ha paura del passato e del futuro, ora è concentrato soltanto sul presente in un corpo immateriale, fatto soltanto di velocità allo stato puro.

La conversazione prosegue con la citazione di un proverbio, dove colui che guarda in senso metaforico le finestre di Dio non si annoia mai ed è felice. Una volta questo tempo veniva chiamato ozio, nel senso positivo del termine, e si riferisce al momento in cui una persona sfruttava il riposo dalle pratiche consuete o i momenti vuoti della giornata, in un’occasione per riflettere sulla creazione di Dio.

Oggi invece questo genere di ozio è diventato inattività, che è tutta un’altra cosa. L’inattività dovrebbe essere, non un tempo di noia, ma un’opportunità positiva per ponderare il Creatore e la creazione, invece di cercare costantemente un movimento, un’attività nell’inattività che esuli da Geova e che al momento all’inattivo forse potrebbe mancargli.

_____

Vedi anche:

isenecl001p1

DE OTIO – DE TRANQUILLITATE ANIM

Tags: , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

inattivo.info

Inattivo.info è un sito aperto nel 2014 ed è rivolto ai testimoni di Geova non più attivi come un tempo e ai responsabili delle congregazioni.

Built by TANOMA