Guai al pastore inutile e stolto che ha abbandonato le pecore della congregazione

E Geova mi diceva: “Prenditi ancora gli arnesi di un pastore inutile. Poiché, ecco, faccio sorgere un pastore nel paese. Non presterà attenzione alle [pecore] che sono spazzate via. Non cercherà la giovane, e non sanerà la fiaccata. Non sostenterà [col cibo] quella che sta in piedi, e mangerà la carne della grassa, e strapperà via gli zoccoli delle [pecore]. Guai al mio pastore che non vale nulla, il quale lascia il gregge! La spada sarà sul suo braccio e sul suo occhio destro. Il suo proprio braccio immancabilmente si seccherà, e il suo proprio occhio destro immancabilmente si affievolirà”. Zaccaria 11:15-17.

Zaccaria profetizzò che sarebbe sorto un pastore stolto e malvagio che avrebbe trattato in malo modo le pecore di Geova, non avrebbe sanato la fiaccata, né cercato la dispersa e avrebbe mangiato la carne di quella grassa. Pur portando con sé la spada, il suo braccio si sarebbe prima indebolito e poi seccato, mentre i sui occhi si sarebbero affievoliti. Questo scellerato si vanta di possedere la ‘spada dello spirito’, cioè la conoscenza della Parola di Dio e ne fa mostra con tutta la forza delle braccia, autoconvincendosi che i suoi occhi scrutano la sapienza di Dio. In realtà, i suoi occhi si sarebbero indeboliti in senso spirituale e avrebbe fatto una brutta fine.

Quella dei pastori che non fanno il loro mestiere è una questione annosa e urticante, nonché dannosa per le congregazioni. Si stanno moltiplicando i casi di degrado spirituale di una parte sempre più numerosa di nominati nell’organizzazione dei Testimoni di Geova (anziani e sorveglianti di circoscrizione).

Ci giungono sempre di più, casi di maltrattamenti, di indifferenza e trascuratezza da parte dei responsabili delle congregazioni. Sono giudici che non giudicano e quando lo fanno non sanno cosa sia la misericordia, pastori che non pascono, anziani latitanti e indifferenti ai problemi dei fratelli, oratori che sanno spargere dal podio solo liquame. Sorveglianti di circoscrizione sempre più fiancheggiatori dei corpi degli anziani, più interessati alla cattedra di Mosè che al benessere delle pecore di Gesù. Quando capiranno che i veri problemi nelle congregazioni, sono causati dal fumo di  Satana, che si è infiltrato nelle Sale del Regno e sta annebbiando le menti deboli degli anziani e dei sorveglianti di circoscrizione? Perché il CD si ostina a difendere tali persone dalle nomine discutibili e dall’atteggiamento fondamentalista che sacrificano a una verità dogmatica e a regole deformanti e degenerative, la vita di tanti fratelli anteponendola sull’altare della stoltezza e dell’inutilità?

Recentemente abbiamo studiato il capitolo 12 dal tema Organizzati per servire “l’Iddio della pace”, del libro Il Regno di Dio è già una realtà!  In questo capitolo si sottolineava il compito oneroso che Geova tramite Gesù ha affidato agli anziani: guidare le sue pecore nel periodo più difficile della storia umana. Si legge che l’organizzazione ha insegnato agli anziani a interessarsi di chi si è allontanato dalla congregazione (Ebr. 12:12). Perché gli anziani dovrebbero aiutare queste persone spiritualmente deboli, e come possono farlo? Ma, gli anziani hanno capito questo punto? Lo sanno fare? Non ci risulta. Anzi, peggio.

Anche lo studio della Torre di Guardia: Serviamo Geova con cuore completo! della settimana dal 15 al 21 maggio 2017, a pagina 20 citava l’esempio di Giosafat che andò nel territorio di Efraim per aiutare il popolo a tornare alla vera adorazione; da parte nostra, possiamo sforzarci di aiutare chi è diventato inattivo. Gli anziani inoltre visitano e offrono aiuto a disassociati che abitano nel territorio della congregazione e che potrebbero aver smesso di praticare il peccato. Gli anziani che si sforzano come Giosafat a trovare gli inattivi? Gli unici sforzi che sanno fare sono quelli di dormire profondamente. Ma quando si studiano questi articoli, possibile che non si rendano conto di essere simili ai pastori stolti e inutili?

Tags: , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

inattivo.info

Inattivo.info è un sito aperto nel 2014 ed è rivolto ai testimoni di Geova non più attivi come un tempo e ai responsabili delle congregazioni.

Built by TANOMA