Hai l’obbligo di cercarmi

 

obbligo cercarmi 

Anziano cristiano, sei tu che hai la responsabilità di cercarmi. Non sei da meno anche tu proclamatore non nominato.

Mi consideri una pecora smarrita o una persona irrecuperabile? Da quanto tempo non ti preoccupi più di me? Sei convinto che io sia un ribelle? Ti dice qualcosa l’illustrazione di Gesù riguardo alla pecora smarrita? Chi deve prendere l’iniziativa per cercarmi? Sei tu, anziano cristiano che hai la responsabilità di cercarmi. Non sei da meno anche tu proclamatore non nominato.

Troppo comodo scaricare le proprie responsabilità ad altri. Non vi ricordate più che cosa c’è scritto in 1 Corinti 12:22? Si parla di membra del corpo malate. “Anzi, molto più le membra del corpo che sembrano essere più deboli sono necessarie”. Il corpo è uno con molte membra, le une necessarie alle altre. Se un membro sta male tutti gli altri ne soffrono. Stai soffrendo anche tu come soffro anch’io? Faccio ancora parte del corpo, non dimenticarlo.

pecora fasciata

La pecora smarrita è fin troppo fragile per superare da sola gli ostacoli che incontrerà per ritornare all’ovile. Perciò il pastore la cerca e quando la trova si china, la solleva dolcemente e le fascia la ferita con delicatezza. Dopo se la mette sulle spalle fin quando non raggiunge il resto del gregge. Se vuoi aiutare, devi mostrare empatia. Paolo “si sentiva debole con chi era debole”. Devi mostrarti “un fratello nato per quando c’è angustia” (Proverbi 15:8-10). Le tue espressioni e i tuoi sentimenti devono essere sinceri. L’inattivo lo capisce subito se non sei sincero.

Il pastore non poteva incolpare un altro pastore per essersi lasciato scappare la pecora. Non attribuire tutte le colpe all’inattivo se lascia la congregazione. Le illustrazioni di Luca 15 sono rivolte ai farisei. Furono loro a lasciarsi scappare le pecore. E sai perché? Perché non amavano le pecore. Ricordati che hai l’obbligo scritturale di cercarmi. Ti aspetto.

Tags: , , ,

Trackback dal tuo sito.

inattivo.info

Inattivo.info è un sito aperto nel 2014 ed è rivolto ai testimoni di Geova non più attivi come un tempo e ai responsabili delle congregazioni.

Built by TANOMA