Il grido d’allarme degli psicologi italiani

Un momento della manifestazione di protesta degli psicologi davanti Montecitorio. Roma, 18 novembre 2020 (ANSA/ANGELO CARCONI) 

“Dare voce alla salute” è stato lo slogan di una manifestazione tenuta la settimana scorsa da parte dell’ordine degli psicologi per sollecitare un intervento dello Stato.

“Dopo 9 mesi di emergenza per la salute psicologica non è stato fatto nulla. Tante parole ma fatti zero. Noi abbiamo fatto tante proposte, concrete e fattibili, ma nessuno ci ha ascoltato. Il nostro è gesto estremo, di denuncia, sottolineato dall’indossare un bavaglio che vuol mostrare come oggi le esigenze di salute psicologica della popolazione non hanno voce in capitolo”.

Una denuncia forte da parte degli psicologi: “La crisi psicologica è così diffusa con livelli di stress mai visti” e uno Stato che sembra non avere orecchie per ascoltarli. Ormai è chiaro che le conseguenze da Covid richiedono un intervento tempestivo da parte degli organi istituzionali.

C’è la necessità di interventi efficaci e urgenti che se non applicati avranno effetti devastanti sula salute dei cittadini. Sin dall’inizio della pandemia inattivo.info ha pubblicato molti articoli che evidenziano il bisogno psicologico di affrontare dovutamente gli effetti del Coronavirus.

L’approfondimento sulle conseguenze della pandemia da parte del sito jw.org non può che farci piacere, perché conferma che un tale stress coinvolge anche una parte dei TdG, altrimenti non ci sarebbe stato motivo per pubblicarlo. Ed è giusto che la stragrande dei TdG, nonostante la forte fede in Geova, sia messa al corrente e aiutata ad affrontare con il giusto spirito le implicazioni da Covid.

“Il presidente Conte rileva la gravità della crisi psicologica del paese, ma poi l’esecutivo non fa nulla per garantire il necessario supporto ai cittadini e agli operatori sanitari che stanno subendo un fortissimo stress. In questi mesi si registrano zero fatti, zero investimenti, zero iniziative per garantire il sostegno psicologico” lamentano gli psicologi.

Questo grido preoccupato degli psicologi dimostra ancora una volta la saggezza del corpo direttivo di informare direttamente i Testimoni di Geova con informazioni appropriate e pratiche, anche sulla salute mentale.

Tags: , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

inattivo.info

Inattivo.info è un sito aperto nel 2014 ed è rivolto ai testimoni di Geova non più attivi come un tempo e ai responsabili delle congregazioni.

Built by TANOMA