Il quadro storto

quadrostorto-

Perché quando vediamo un quadro storto proviamo l’impulso di rimetterlo a posto?

La prospettiva non rappresenta la realtà in modo obiettivo, spesso è frutto di interpretazioni diverse della percezione dello spazio. La prospettiva rappresenta la realtà come è pensata dalla mente. Anche quando guardiamo un quadro. Da qualsiasi angolazione. Il quadro è sempre lo stesso ma è la percezione ad essere diversa. Eppure quando vediamo un quadro storto proviamo l’impulso di rimetterlo a posto. Perché?

Perché abbiamo in noi il concetto di baricentro. Si tratta di un punto in cui è concentrato tutto il peso in modo da rendere l’equilibrio stabile.

Un quadro è storto quando il bordo superiore e quello inferiore non sono perfettamente orizzontali. Anche se si cerca di raddrizzarlo riprenderà la sua posizione inclinata. La causa dipende dal posizionamento impreciso dell’asola che sta attaccata dietro il quadro. Invece, il quadro posizionato in equilibrio stabile, anche se proviamo a farlo ruotare ritornerà sempre nella stessa posizione di stabilità.

Il quadro storto non è bello da vedere. La sua inclinazione evidenzia il colore originale del muro che stona con quello attuale, un po’ ingiallito dal tempo. E’ straordinario come un piccolo chiodo riesca a sorreggere il peso di un quadro maggiore del suo.

chiodo-stortoUn quadro storto, il cui chiodo si è piegato al punto di lasciarlo in precario equilibrio. Questo sono diventato. Un quadro inclinato da cui scivolano via i personaggi raffigurati. Un quadro storto che attende il martello per raddrizzarsi. Questo sono io: un inattivo, un quadro storto, non bello a vedersi, ma che evidenzia l’opacità dei fratelli a cui era particolarmente attaccato, come lo è un quadro al muro.

Tags: , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

inattivo.info

Inattivo.info è un sito aperto nel 2014 ed è rivolto ai testimoni di Geova non più attivi come un tempo e ai responsabili delle congregazioni.

Built by TANOMA