La Commemorazione: un dono per tornare a Dio

A Geova non importa perché torni, a lui basta il primo passo. E la Commemorazione è uno di questi.

Questo è ciò che ha detto Geova: “Se tornerete da me e resterete tranquilli, sarete salvati”. (Isaia 30:15)

Chi torna a Geova può stare tranquillo che sarà aiutato ad attraversare le turbolenze della vita e a rafforzare la speranza della salvezza. Non farti influenzare dal pensiero comune e deliberato che l’uomo non ha bisogno di Dio per la sua felicità. Oggi l’uomo si è alienato da sé stesso e da Dio. La relazione con lui è parte della struttura umana, perché l’uomo non è solo corpo ma anche spirito.

Proprio perché l’uomo è una creatura di Dio ha in sé la nostalgia dell’infinito, un’idea dell’eternità che Dio ha posto nel suo cuore (Ecclesiaste 3:11). L’uomo non può fare a meno di questo desiderio, che può soddisfare in gran parte tenendosi stretto al suo Creatore. Dio non può mettere nel cuore dell’uomo l’idea della salvezza eterna e poi non soddisfarla. Per soddisfare il desiderio di vivere per sempre, la morte di Gesù è il dono più grande che Dio potesse fare all’umanità.

 Tornare a Dio non è un percorso a ritroso, non si tratta di ripercorre il cammino che un tempo hai abbandonato, né riconoscerne l’errore commesso. Non si torna a un Dio formale per riprendere le vecchie abitudini e i doveri che hai lasciato. Si torna a Dio perché lui vuole così. Ti chiede soltanto di fare il primo passo, poi al resto ci pensa lui.

Essere presente con il cuore e la mente alla celebrazione della morte di Gesù è forse il passo più importante. Tornare a Dio significa tornare a Cristo e alla necessità di apprezzare il valore del sacrificio della sua morte. Il vero cristiano non fugge, non va da un’altra parte, ma accetta il valore di questo sacrificio, perché per lui è salvezza eterna.

Sì, una via di uscita esiste: tornare a Dio. Perché, se perdendo Dio abbiamo perso noi stessi, ritrovando Dio ritroveremo anche noi stessi, perché il senso della vita non può essere che in Colui che l’ha creata.

Puoi scaricare il testo dell’invito della Commemorazione su JW.org

Tags: , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

inattivo.info

Inattivo.info è un sito aperto nel 2014 ed è rivolto ai testimoni di Geova non più attivi come un tempo e ai responsabili delle congregazioni.

Built by TANOMA