Le due pecore di Gesù

PECORAAFFERRATA

Quelle che si trovano in Matteo e Luca.

La parabola della pecora smarrita, riportata in Matteo 18:12-14 è un monito rivolto ai suoi discepoli a non indurre i piccoli a smarrirsi. La pecora ritrovata di Luca 15:4-7 è rivolta, invece, ai presenti: scribi, farisei, esattori di tasse, peccatori.

La parabola di Matteo è inserita in un contesto cui tutti i discepoli di Gesù devono fare attenzione a non far inciampare nessuna delle pecore. Le parole del vs. 13 “E se avviene” indicano un’eventualità su cento che il pastore non la trovi. Questo, comunque, non lo esime dal provare ogni tentativo per cercare fino in fondo la pecora che lui ha perso. E se avviene che la trova, si prospetta il ricongiungimento e non il rimprovero. Semmai è il pastore che si dovrebbe rimproverare per averla persa. In questo caso non è menzionato il motivo per il quale la pecora si è smarrita. La causa, invece, si deduce dal ragionamento in cui Gesù inserisce la parabola e cioè di non far inciampare chi ha riposto fede in lui.

In Luca, Gesù descrive il tentativo del pastore che lascia le novantanove e “va in cerca della smarrita finché non la trova. “Finché” è una congiunzione temporale (fin-ché) che significa fino a quando non la trova. In questo contesto, i farisei e gli scribi credevano erroneamente che la soluzione consistesse non nel cercare, ma nell’evitare chi si smarriva. Gli smarriti erano considerati dai farisei “gente delle nazioni” e condannati come irrecuperabili.

Con queste due parabole, Gesù vuol far capire che quelli che si sono persi non vanno respinti, né evitati, ma vanno cercati per tutto il tempo che occorre finché non saranno trovati e accolti con la stessa gioia e gli stessi sentimenti che mandano in visibilio le cose invisibili: Dio e gli angeli.

Pastori, avete compreso il senso di queste due parabole di Gesù riguardo alle pecore inattive?

Tags: , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

inattivo.info

Inattivo.info è un sito aperto nel 2014 ed è rivolto ai testimoni di Geova non più attivi come un tempo e ai responsabili delle congregazioni.

Built by TANOMA