Le prossime grandi sfide dell’umanità

La diffusione del coronavirus a livello globale ha messo a nudo l’incapacità e l’impreparazione del nostro sistema moderno di fronte a un problema che riguarda gran parte dell’umanità.

Mentre si disquisisce on line se una dottrina, un credo, una disposizione sia giusta o sbagliata, vera o falsa, non ci si accorge delle grandi sfide che si dovranno affrontare entro i prossimi decenni, se il tanto atteso Armaghedon arriverà più tardi di quanto speriamo.

Proprio noi, TdG italiani, siamo i più colpiti da questa vicenda rispetto all’associazione mondiale fraterna. Ce ne siamo accorti dalle misure prese per non rimanere contagiati dal virus. Niente adunanze in Sala del Regno e altre attività, niente assemblee, predicazione limitata, associazione spirituale ridotta e se le cose non cambieranno in meglio chissà quali altri provvedimenti restrittivi saranno presi.

In molti fra di noi si stanno convincendo che Dio ci stia preparando in vista dell’imminente “grande tribolazione”. Noi speriamo che sia così. Sta di fatto, che il mondo si sta muovendo molto più velocemente che mai. Quali sono alcune importanti sfide che l’uomo si troverà ad affrontare in futuro? Come ci stiamo preparando ad esse se il “tempo rimasto” non si è ridotto ma si è allungato?

Quali sono attualmente i maggiori problemi che si dovranno affrontare prima che mai? Ne elenchiamo alcuni: modifica del codice genetico; invecchiamento della popolazione; cambiamenti climatici; evoluzione impressionante della tecnologia; tensioni politiche mondiali; inquinamento automobilistico; esaurimento delle risorse naturali; energia nucleare; ricerca di nuovi mondi dove ospitare l’umanità; sviluppo etico dell’intelligenza artificiale.

Ci soffermiamo soltanto su una di queste sfide per ragioni ovvie: siamo un sito on line e dunque ci preoccupiamo del web. Fino a dieci anni non sapevamo nemmeno cos’era uno smartphone né immaginavamo cosa sarebbe diventato Internet. Come sarà il web fra decenni? Quali minacce rappresenterà? Sarà un mondo senza più privacy e anonimato? Aumenteranno i casi di cyberbullismo?

Andiamo nello specifico: saremo vittime di notizie false? Esposti per anni a informazioni spesso inattendibili, l’umanità saprà individuare il vero dal falso? Il reale dal virtuale? L’inattendibilità delle notizie non favorisce lo sviluppo della verità né un dibattito civile, edificante e costruttivo. L’informazione sarà molto più insidiosa di oggi e sarà ancor più complicato distinguere la verità dalla falsità.

Sarà un caso che oggi il Corpo direttivo dei testimoni di Geova si serva di un potente strumento tecnologico per guidarci tramite il sito JW.org in modo più diretto rispetto ai decenni scorsi? Le istruzioni e le informazioni che ci servono arrivano in tempo reale rispetto al passato. Anni fa non immaginavamo nemmeno che le attività teocratiche avrebbero preso questa direttiva mondiale. Ci siamo adeguati alla tecnologia e ai sui vantaggi. E tutto in maniera rapida.

In futuro forse ci troveremo ad affrontare problemi digitali che oggi sono sconosciuti. I moderni social media sono in realtà molto giovani. Cosa succederà quando saranno vecchi? Noi tdG saremo guidati sempre di più dalla tecnologia digitale? Sarà la tecnologia digitale a introdurci nel Nuovo Mondo? È impossibile fare previsioni, visti i cambiamenti rapidi con cui si evolve la società attuale. Possiamo solo basarci su indizi e tendenze per fare una modesta previsione sul nostro futuro.

Che dire della sfida di un ritorno a Geova da parte dei fratelli che si sono allontanati da Lui? La sfida è un atto per provocare una reazione da parte di altre persone. Quale sarà la tua reazione di fronte alla sfida di ritornare a Geova.

Quale sarà la tua battaglia personale in futuro? Da che parte starai? L’umanità è continuamente soggetta a sfide riguardo a problemi che è stato l’uomo ha creare. Molte sfide non hanno motivo di esistere in quanto risolvibili proprio perché causate dall’uomo stesso.

Risolverai i problemi che direttamente o indirettamente ti porti dietro da anni? Questi problemi che peso specifico hanno di fronte alle sfide mondiali accennate prima? Con le sfide globali puoi fare poco nella tua vita, ma con quelle di un ritorno a Dio tutto dipende da te. La battaglia è tua. Accetta la sfida!

____

Ti riguarda:

Tags: , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

inattivo.info

Inattivo.info è un sito aperto nel 2014 ed è rivolto ai testimoni di Geova non più attivi come un tempo e ai responsabili delle congregazioni.

Built by TANOMA