“Non sono io che sono andato via, siete voi ad essere rimasti”

Domande in sospeso

C’è un momento della nostra vita cristiana dove ci domandiamo se la religione in cui abbiamo creduto sia per davvero quella giusta. Abbiamo vissuto tanto tempo in questa casa, che ci chiediamo se veramente è stata casa nostra.

Molte attività che un tempo ci allietavano ora non riescono più a farlo. Sono divenute abitudini. Basta davvero credere in Dio e seguire certe pratiche per avere la sua approvazione? Le quattro mura della sala del regno, i fratelli, gli anziani, i pionieri, i sorveglianti, sono veramente la nostra casa?

Gli anni trascorsi insieme, le gioie e i dolori, le cadute e le riprese, a volte ci sembrano lontane e forse facciamo fatica anche a ricordarle. Parliamo del passato pensando di essere a casa. Ci sono momenti che invece desideriamo un cambiamento della nostra vita. Pensiamo altrove e cerchiamo un luogo dove poter far riposare la nostra anima inquieta, ma non lo troviamo.

Se fossimo nati altrove come sarebbe stata la nostra vita? Chi saremmo diventati? Sarebbe stata quella la nostra casa? E se viaggiassimo nel tempo e nello spazio, quale casa sceglieremmo per viverci? Non sempre troviamo ciò che desideriamo. Circumnavighiamo terre inesplorate che alla fine ci conducono a casa nostra, quella casa da cui eravamo partiti tanto tempo fa. Navighiamo per mari e monti, alla ricerca di qualcosa di speciale e alla fine torniamo a casa e troviamo lì, dove è sempre stato, ciò che da tempo abbiamo cercato.

Io sono partito, voi siete rimasti, ma alla fine ci siamo ritrovati, perché si torna sempre a casa per cercare ciò che ci serve. Voi siete rimasti nella casa, ma assenti e ombre di voi stessi, come se in realtà foste partiti voi. In realtà, io sono sempre rimasto nella casa, siete voi che siete partiti. Ora che sono ritornato, sarà vera questa casa? O è un’illusione, una parvenza di casa? E voi siete i miei nuovi fratelli? O siete rimasti i fratelli di un tempo?

Tags: , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

inattivo.info

Inattivo.info è un sito aperto nel 2014 ed è rivolto ai testimoni di Geova non più attivi come un tempo e ai responsabili delle congregazioni.

Built by TANOMA