Ode ai pastori, ultimi esempi di un’umanità perduta

La figura del pastore è a noi molto cara. Il simbolo del nostro sito è appunto un pastore che guida il suo gregge di pecore. Ne siamo affascinati ogni qualvolta leggiamo un articolo sui pastori e le pecore. Infatti questo articolo trae spunto da quanto scritto da Gioacchino Criaco sul Riformista del 29 aprile 2020. (Vedi articolo in basso).

Mentre l’economia traballa a causa della pandemia da Coronavirus, esiste una realtà parallela di persone d’altri tempi che resiste con tenacia agli avvenimenti mondiali. Anzi sembra che non ne siano per nulla scalfiti. Si tratta di pastori che non hanno mai perso l’amore verso la terra e le creature che la popolano.

Figure immortalate nella poesia e nell’arte, cantate e osannate da grandi poeti come Grazia Deledda, Giacomo Leopardi, Corrado Alvaro, Gabriele D’annunzio. Perpetuati nella memoria degli uomini da grandi artisti del calibro di Giotto, Francisco de Zurbaran, Giovanni Segantini, Esteban Murillo, Filippe de Champaigne, John Constable, Paul Gauguin, Jean-François Millet, Paul Klee. Il pastore, per Criaco, è un resistente, l’unico che rimane aggrappato con le unghie all’ultimo brandello di umanità. Sono rimasti l’ultima poesia vivente dell’Occidente.L’altro articolo che ha attirato la nostra attenzione è di Ermes Ronchi, dal titolo Il pastore che chiama per nome ogni pecora, pubblicato su Avvenire il 30 aprile 2020 e prende in esame Giovanni 10:1-10.

“Quale pastore conosce per nome le centinaia di pecore del suo gregge e le chiama a sé a una a una?” si chiede Ronchi. Per Gesù non è un problema. Per lui ogni pecora ha un nome, in quanto unica e irripetibile. Gesù le spinge fuori dal recinto, li indirizza presso spazzi più ampi, alla scoperta di nuovi orizzonti. Basta la voce e lo seguono. Non servono ordini.

Tags: , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

inattivo.info

Inattivo.info è un sito aperto nel 2014 ed è rivolto ai testimoni di Geova non più attivi come un tempo e ai responsabili delle congregazioni.

Built by TANOMA