Esistono infiniti punti di vista su ogni genere di argomento. La vera sfida è riuscire a vedere le cose da una nuova angolazione, da una prospettiva differente dalla nostra. La capacità di farlo è una parte importante del processo di crescita personale.
Cambiare punto di vista implica anche il cambiamento delle nostre strutture mentali radicate. Anche quando è impossibile cambiare, c’è qualcosa che si può: il proprio modo di vedere la situazione. Imparando ad accettare quello che non si cambiare è più probabile che si vedano le cose da un punto di vista più positivo (Proverbi 15:15). E probabilmente non si ricorrerà a metodi drastici per porvi fine.
In ogni aspetto della vita bisogna tener conto che la montagna non si scala con un salto, ma con un passo alla volta. Comunque non è detto che col tempo le circostanze non cambino e a volte anche in modo inaspettato. (Ecclesiaste 11:6)
Per quanto riguarda certi aspetti dottrinali che hanno indotto alcuni a diventare inattivi, è sempre meglio avere lo stesso punto di vista di Dio perché quello dell’uomo è soggetto a sbagliare o a cambiare.
- Anche i Testimoni di Geova hanno modificato alcune delle loro credenze. (Proverbi 4:18).
- I Testimoni di Geova credono di essere gli unici che si salveranno?
- I Testimoni di Geova predicano porta a porta per guadagnarsi la salvezza?
Ogni prospettiva permette di scoprire una parte della verità, ed è solo mettendo insieme tutte le prospettive che si può riuscire a cogliere la realtà nella sua interezza.
____
vedi anche l’indice delle:
Cambiare opinione è sbagliato? Un’opinione diversa si discute o si condanna?
Anonimo
| #
Ottimoooooooo
Reply
Gianna
| #
Perché un 666 nel disegno??
Reply
inattivopuntoinfo
| #
Ti invitiamo a leggere l’articolo: Diventare inattivi per colpa della pareidolia
Reply