Punti di vista

Esistono infiniti punti di vista su ogni genere di argomento. La vera sfida è riuscire a vedere le cose da una nuova angolazione, da una prospettiva differente dalla nostra. La capacità di farlo è una parte importante del processo di crescita personale.

Cambiare punto di vista implica anche il cambiamento delle nostre strutture mentali radicate. Anche quando è impossibile cambiare, c’è qualcosa che si può: il proprio modo di vedere la situazione. Imparando ad accettare quello che non si cambiare è più probabile che si vedano le cose da un punto di vista più positivo (Proverbi 15:15). E probabilmente non si ricorrerà a metodi drastici per porvi fine.

In ogni aspetto della vita bisogna tener conto che la montagna non si scala con un salto, ma con un passo alla volta. Comunque non è detto che col tempo le circostanze non cambino e a volte anche in modo inaspettato. (Ecclesiaste 11:6)

Per quanto riguarda certi aspetti dottrinali che hanno indotto alcuni a diventare inattivi, è sempre meglio avere lo stesso punto di vista di Dio perché quello dell’uomo è soggetto a sbagliare o a cambiare.

Ogni prospettiva permette di scoprire una parte della verità, ed è solo mettendo insieme tutte le prospettive che si può riuscire a cogliere la realtà nella sua interezza.

____

vedi anche l’indice delle:

Opinioni e convinzioni

Cambiare opinione è sbagliato? Un’opinione diversa si discute o si condanna?

Tags: , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Commenti (3)

Lascia un commento

inattivo.info

Inattivo.info è un sito aperto nel 2014 ed è rivolto ai testimoni di Geova non più attivi come un tempo e ai responsabili delle congregazioni.

Built by TANOMA