Risposta a domanda

Come si devono comportare i corpi degli anziani quando un fratello “inattivo” fa richiesta di assistere alle adunanze in video conferenza?

Noi non siamo il canale ufficiale preposto a rispondere a questa e ad altre domande che riguardano la specificità vostra e della congregazione. Non rappresentiamo nessuno se non noi stessi. Sono sempre implicati altri aspetti personali e per questo vi incoraggiamo a rivolgervi ai vostri anziani perché loro conoscono meglio di chiunque altro la vostra situazione.

Un fratello inattivo può accedere a una video conferenza per assistere all’adunanza con la congregazione?

Da quel che sappiamo non esiste una risposta univoca, ogni caso è a sé. Si deve tener presente che attualmente stiamo vivendo un’emergenza sanitaria globale, per cui le cose cambiano rapidamente.

Una disposizione presa oggi, domani può non essere più pratica oppure è soggetta a modifiche. Si valuta ogni situazione caso per caso e si cerca di trovare una risposta adeguata. Quindi, è normale che le istruzioni che i corpi degli anziani ricevono possono variare in base alla situazione.

Bisogna tener presente che a volte, le disposizioni sono recepite in maniera limitativa e altre volte in maniera estensiva, in modo da adeguarle alle necessità della congregazione. A volte dipende anche dal tipo di sensibilità di ciascun anziano.

In certe circostanze si zigzaga come una barca a vela. L’importante è tenere la rotta e andare avanti. Perciò, ogni decisione dipende molto dalle situazioni, dalle circostanze locali e dagli anziani.

Quello che possiamo dire al momento, è che le ultime disposizioni ricevute un paio di settimane fa dicono che:

  • Gli anziani dovrebbero contattare gli inattivi e tenerli aggiornati sui cambiamenti al programma delle adunanze. Se necessario, gli anziani potranno dare agli inattivi l’accesso a JW. Stream. È probabile che la situazione a livello mondiale possa spingere alcuni a tornare a Geova.

Caro fratello “inattivo” sei stato contattato dagli anziani? Ci sono ancora alcune cose nella tua vita da sistemare? Ti hanno aggiornato del cambiamento delle adunanze? Ti hanno incoraggiato a frequentarle? Se sì, in che modo? Se ti hanno dato l’invito digitale della Commemorazione, ti hanno invitato a vederla in streaming sul sito JW.org o ti hanno autorizzato a vederla con la congregazione locale?

Alla fine ciò che conta è quanto è forte il tuo desiderio di tornare di nuovo tra le braccia di Geova. Il libro sfl (“Shepherd the Flock of God”) come viene chiamato oggi il libro di testo degli anziani, più comunemente “Pascete” e non più ks, al capitolo 25, i paragrafi 13-15, recita pressappoco così:

«Gli anziani si devono interessare di questi fratelli, anche se inattivi devono essere assegnati ai gruppi di servizio. Durante il periodo della commemorazione cercheranno di contattarli per invitarli e daranno al proclamatore inattivo una copia dell’opuscolo Ritorna a Geova».

Tags: , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

inattivo.info

Inattivo.info è un sito aperto nel 2014 ed è rivolto ai testimoni di Geova non più attivi come un tempo e ai responsabili delle congregazioni.

Built by TANOMA