Ritorna in te stesso: è lì che ritroverai Geova

Foto3866

Geova è un Dio di attesa. Ci attende sempre nei molti crocevia della nostra vita.

Geova è un Dio di attesa. Ci attende sempre nei molti crocevia della nostra vita. Quando abbiamo conosciuto la verità, lui era lì ad aspettarci. Il nostro cuore traboccava di nuove emozioni mai provate e di sentimenti genuini. Abbiamo imparato ad amarlo per le sue qualità e ci siamo dedicati a lui, felici e onorati di unire il suo nome al nostro. Siamo diventati suoi Testimoni. Il nostro cuore era divenuto una zampillante sorgente di acqua fresca.

In quegli anni hai visto i tuoi sogni realizzarsi. Eri un’anima felice. La tua crescita divenne inarrestabile. Raggiungesti vertici impensabili. Donavi e edificavi. Non ti preoccupavi quali posti occupare, ma cosa ti preoccupava: il dolore degli uomini e la glorificazione di Dio. Col trascorrere del tempo ti sei reso conto che alcuni lassù brillavano di luce riflessa.

I loro modi di fare avevano ben poco in comune con il vero cristianesimo; la loro superficialità, mediocrità e interessi egoistici ti hanno ferito profondamente. E poi, certe spiegazioni scritturali sulla profondità della Bibbia, che con la scusa di ammonirci e indottrinarci, ci hanno rifilato grossi tomi incomprensibili; paginate d’interpretazioni introdotte, sostituite e reintrodotte.

La Parola di Dio così semplice e chiara, è stata trasfigurata in un gergo oscuro. Invece di semplificare il complicato, hanno complicato ciò che è semplice. E poi, quegli uomini finti, cornici senza quadri che hanno scolorito Dio e hanno dipinto se stessi al posto di Dio.

Conosci bene la fede di Satana e la sua natura spirituale. E’ stato scagliato sulla terra, ma lui abitava il cielo. La sua essenza è celeste, i suoi stratagemmi spirituali. Non è così sprovveduto da affidarsi solo al terreno materialismo e alla carnalità della natura umana. Spesso sceglie la via dello spirito, quella che conosce di più, quella affine alla sua natura. Egli predilige una spiritualità individualistica, incentrata su se stessi.

Lui è al corrente del nostro progresso spirituale e più si è spirituali, più si è soggetti ai suoi attacchi. Il nostro è un combattimento tra forze spirituali. Siamo uomini fatti di materia con qualità spirituali, ma sempre umani siamo. Senza l’aiuto dello Spirito di Dio, anche se siamo forti in senso spirituale, soccomberemo. Sei caduto non perché eri debole spirituale, tutt’altro. E’ successo l’imponderabile: una frana di fango ti è venuta addosso con tale violenza che tu non hai potuto farci nulla (2 Corinti 4:8). E’ successo e basta.

E così, ti sei lasciato andare, senza mai cadere nel gorgo dell’incredulità. Non sei diventato un Testimone ateo, un cristiano senza Cristo. Non è vero che la tua assenza è il nulla. Il posto vuoto in Sala del Regno è un segno che manca qualcuno e si spera che un giorno tu possa tornare. Il tuo non è il vuoto del nulla. Tu non hai perso del tutto la fede in Geova. Vuoi ancora bene a te stesso.  E quando si vuole bene a se stessi si vuole bene anche al prossimo e a Dio.

gabbiani-2

Adesso, nella profondità della tua mente c’è uno sfondo oscuro. Ogni genere di detriti si è depositato nel tuo cuore e ha seppellito Dio con frane e scorie di ogni genere. A volte è necessario scavare a mani nude, “dissotterrando” Dio e riportarlo al centro della nostra esistenza. Dio ha bisogno di te per muovere liberamente il suo Spirito nello spazio del tuo cuore. Siamo stati creati liberi come lo è lui, per stare in libertà con noi.

“Geova è lo Spirito, e dov’è lo Spirito di Geova, lì c’è libertà” 2 Corinti 3:17. Conosci bene queste parole, non è vero? Questa libertà l’abbiamo vissuta e sappiamo cos’è. Ritorna in te stesso, libero  come un tempo, è lì che ritroverai Geova.

Le due foto sono state scattate dall’autore dell’articolo

Tags: , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

inattivo.info

Inattivo.info è un sito aperto nel 2014 ed è rivolto ai testimoni di Geova non più attivi come un tempo e ai responsabili delle congregazioni.

Built by TANOMA