Solo Dio si accorge di loro

I silenziosi nelle congregazioni

Coperti di umiliazione da chi non ha condiviso la loro decisione di dedicarsi a Geova, emarginati, vittime di soprusi e ingiustizie, uomini e donne silenziosi che non si lamentano e non protestano. Come il loro Signore non gridano né alzano la voce, nel silenzio gemono, ansimano e anelano.

Colombe silenziose delle terre lontane. Ignorati, spesso, anche dagli stessi compagni di fede, nella vita e nella morte. Dimenticati da tutti, si trascinano i pesi della loro esistenza. A volte malati e trascurati, pecore magre e perse tra le pecore grasse e forti. Passano accanto a noi e non li vediamo. Hanno timore di disturbare, non osano chiedere aiuto, non allungano la mano, hanno la voce rotta dal pianto del loro cuore e il viso rigato dai segni della sofferenza.

Occhi stanchi che non mentono. Sguardi indiscreti nell’ombra. Non implorano il conforto, sperano che qualcuno lenisca le loro ferite. Forse un cane lambisce le loro piaghe, come nella parabola del povero Lazzaro. Si commuovono quando leggono del Pastore di Ezechiele che giura a se stesso: “Eccomi, io stesso, ricercherò le mie pecore e ne avrò cura e le liberò dai luoghi ai quali sono state sparse nelle giorno delle nuvole e della fitta oscurità. Ricercherò la smarrita, condurrò la dispersa, fascerò la fiaccata e rafforzerò la malata”. (Ez.34) Solo Dio si accorge di loro.

Senza forme e senza colore, granello di sabbia tra milioni di granelli di sabbia del mare. Trasportati da una riva all’altra del mare, dal vento tempestoso della vita. Nessuno si accorge della loro presenza e della loro assenza. Vite silenziose e ignote. Vite di cristiani ai margini dell’organizzazione, vite di cristiani inattivi, di Testimoni non più.

Deboli da rafforzare, mani cadenti, pasti per le bestie selvagge. Fantasmi anonimi ricchi di storia e privati della loro identità. Ombre oscurate dal sole effimero dei potenti sonnecchianti. Sono i silenziosi delle congregazioni, gli invisibili. Granelli di sabbia nelle mani di Dio. Nessuno si accorge di loro. Solo Dio si accorge di loro.

Tags: , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

inattivo.info

Inattivo.info è un sito aperto nel 2014 ed è rivolto ai testimoni di Geova non più attivi come un tempo e ai responsabili delle congregazioni.

Built by TANOMA