Solo gli sviati prendono in giro Dio

Gli sviati sono coloro che hanno cambiato direzione, che hanno deviato dalla retta via e si sono allontanati dal sentiero della verità. Beffeggiare in senso biblico vuol dire prendere in giro, burlarsi di qualcuno, schernirlo, dileggiare con insolenza il credo e le varie attività religiose.

E’ pericoloso prendere in giro l’Altissimo dissimulando le vere intenzioni o la natura delle parole e delle azioni. Nessuno può ingannare Dio. Lo dimostra il principio di Galati 6:7: “Non siate sviati: Dio non è da beffeggiare. Poiché qualunque cosa l’uomo semini, questa pure mieterà”. Agli occhi di Dio la nostra fede è aperta e nuda sia nella nostra intimità che nelle cose esteriori.

Anche i suoi attenti servitori non si lasciano trarre in errore o indurre a credere in qualcosa di falso. Ingannare vuol dire anche imporre un’idea o una credenza falsa, con l’effetto di generare ignoranza, causare confusione e rendere vulnerabili. Verbi simili sono “sviare” o “illudere”, cioè fuorviare qualcuno servendosi di mezzi subdoli. Oggi è facile cadere vittime inconsapevoli della disinformazione, causata da chi mira deliberatamente a tenere nell’ignoranza, a confondere per rendere vulnerabili gli adoratori di Dio.

La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato a ciò che crede, che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa fargli cambiare idea. Non siamo, comunque, di fronte a una novità, la Bibbia predisse tali sbeffeggiamenti: “Negli ultimi giorni verranno degli schernitori con i loro scherni, che procederanno secondo i propri desideri” (2 Pietro 3:3, 4).

In Genesi 21:9 si legge che Ismaele prendeva in giro Isacco, manifestando uno spirito dispotico e persecutorio. Il termine ebraico originale [si prendeva gioco] può avere anche un significato offensivo. All’Areopago Paolo fu schernito da alcuni ascoltatori che cominciarono a farsi beffe di lui (At 17:19, 20). In un periodo critico della storia, Geova mandò più volte i suoi messaggeri per far cambiare atteggiamento al suo popolo. In tutta risposta si “facevano beffe, disprezzando e schernendo i profeti” pagandone poi le conseguenze. (2 Cronache 36:15-17) Molti prendono in giro Dio. Anche lui dai cieli si farà beffe di loro (Salmo 2:4).

Se stai crescendo in Dio, non farti strappare dagli sviati

C’è un modo alquanto ipocrita per prendere in giro il Padre Eterno: sapere cosa insegna la Bibbia e non metterlo in pratica. E poi ancora: disprezzare il suo nome; abiurare la propria relazione con lui, con la sua Parola e il suo popolo; non apprezzare le sue norme; ecc. Non guardate indietro. Non tornate indietro. Il fatto che in passato siete stati sviati non significa che lo è per sempre e che come tali dovete rimanerci. Non fatevi sviare di nuovo, pensateci due volte, fate in modo che non capiti ancora a voi.

Tags: , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

inattivo.info

Inattivo.info è un sito aperto nel 2014 ed è rivolto ai testimoni di Geova non più attivi come un tempo e ai responsabili delle congregazioni.

Built by TANOMA