Ti è stato affidato molto? Allora ti sarà richiesto più del solito.

“Guardatevi dagli scribi che desiderano andare in giro in lunghe vesti e a cui piacciono i saluti nei luoghi di mercato e i primi posti nelle sinagoghe e i luoghi più eminenti ai pasti serali…”. –  Luca 20:46

Lo scriba era un uomo versato nella Legge e maestro delle Sacre Scritture. Era un copista delle Scritture Ebraiche, molto diligente nel suo lavoro per paura di commettere qualche sbaglio. Col tempo, gli scribi diventarono estremamente meticolosi, al punto di pulire la penna prima di scrivere la parola Dio. Col tempo, da uomini fedeli e timorati di Dio, si presero delle libertà e si gonfiarono d’orgoglio.

Invece di rimanere i custodi fedeli della trasmissione corretta della Parola di Dio, fissandola sulla pergamena, ritennero che possedere privilegi che il popolo non poteva avere, dava loro una superiorità sapienziale. Presi a vigilare sul rispetto e l’applicazione delle loro interpretazioni, dispersero energie e trascurarono il loro dovere: trasmettere fedelmente gli insegnamenti di Dio prestando attenzione ai bisogni del prossimo.

Che monito per il comitato scrittori dei tdG! Ma anche un avvertimento per tutti i nominati intellettualmente limitati e non, che si elevano al di sopra della congregazione. I nominati sono semplici trasmettitori delle scritture al prossimo e non dei vigilanti delle disposizioni umane. Dubitiamo che molti di questi siano uomini versati nelle Sacre Scritture. A malapena conoscono a memoria quattro o cinque versetti della Bibbia e pretendono pure di insegnarla ad altri.

Tags: , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Commenti (2)

  • Anonimo

    |

    Sono d’accordo che impartire conoscenza di Dio è una grande responsabilità, e che quindi chi è predisposto nella congregazione a dispensarla deve essere all’altezza del compito! Però non condivido il pensiero dove si dice che alcuni anziani non conoscono la Bibbia né sanno poco. Se così fosse mi sorgerebbe il dubbio sulla nomina di “questi” anziani visto che uno dei requisiti è essere degli attenti studiosi delle sacre scritture!

    Reply

    • inattivopuntoinfo

      |

      Il riferimento è ai nominati che si elevano al di sopra delle congregazioni.

      Reply

Lascia un commento

inattivo.info

Inattivo.info è un sito aperto nel 2014 ed è rivolto ai testimoni di Geova non più attivi come un tempo e ai responsabili delle congregazioni.

Built by TANOMA