Una parabola al contrario

Il pastore buono e quello cattivo è un articolo di Enzo Bianchi (fondatore della comunità di Bose) pubblicato sulla rivista Jesus di questo mese (aprile 2021).

L’anziano monaco ci presenta questa parabola (il pastore che lascia le 99 per cercare la pecora smarrita) in una prospettiva diversa da come la racconta Luca 15:1-7.

Di seguito il racconto di Bianchi:

L’autore applica questo racconto a quello che succede nelle chiese cattoliche quando i pastori amano più i giusti che i peccatori, i sani più dei malati e sono incapaci di fare visite per stare in mezzo a loro e capire meglio i problemi così da poterli aiutare in maniera adeguata. (Vedi l’intero articolo in fondo).

Per Bianchi “è deplorevole che nello spazio ecclesiale ci siano pastori che restano lontani dal gregge”. Chi agisce così va contro il comando di Gesù che ha affidato ad alcuni discepoli la missione di pastori, guide e sorveglianti.

Per noi di inattivo.info queste tematiche non sono una novità. Dall’inizio ci siamo occupati degli anziani e delle pecore smarrite (gli inattivi). Anzi, questo sito è indirizzato ai responsabili delle congregazioni che hanno in cura le pecore di Gesù.

Negli ultimi anni il corpo direttivo dei testimoni di Geova ha “battuto” molto su questo tasto e ne siamo riconoscenti. È stato un successo anche per noi il fatto di avere portato all’attenzione del mondo dei testimoni di Geova il recupero dei fratelli lontani. I fatti ci hanno dato ragione.

Non conosciamo il numero degli “inattivi e dei “disassociati” che sono stati presenti alla Commemorazione. Da alcune nostre ricerche vi possiamo assicurare che l’affluenza è stata grande. Se i nostri dati corrispondono al resto dei numeri dei presenti delle congregazioni mondiali possiamo dire che è stato un successo oltre ogni previsione.

Speriamo che il corpo direttivo pubblichi i dati reali e dia disposizioni affinché non si disperda questo patrimonio. La campagna promossa per aiutare questi fratelli e sorelle è stata benedetta da Geova. Si attendono ora i passi necessari per il rientro in congregazione di questi ex proclamatori.

 

Tags: , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

inattivo.info

Inattivo.info è un sito aperto nel 2014 ed è rivolto ai testimoni di Geova non più attivi come un tempo e ai responsabili delle congregazioni.

Built by TANOMA