Liberarsi dalla dipendenza emotiva per non diventare inattivo

Il cristiano emotivamente instabile vive la sua relazione fraterna in modo non funzionale. Come si manifesta la dipendenza emotiva?

Si manifesta provando ossessione per qualcuno in congregazione o per come vengono gestite le cose. Chi ne soffre è ansioso, dorme poco, ha sbalzi di umore e fa fatica a controllarsi. Da una parte i suoi interessi vengono meno e dall’altra aumenta il bisogno di sentirsi rassicurato continuamente da altri.

Chi ne soffre deve riconoscere di avere il problema. Non deve proiettare su altri fratelli le sue paranoie. Deve chiedere aiuto a fratelli esperti e maturi che siano in grado di comprendere anche gli sfoghi emotivi più strani e che non giudichino frettolosamente.

Il fratello spiritualmente maturo mira a rafforzare la fede e l’identità cristiana, aiutando a trovare il giusto equilibrio. Aiuta a ritrovare la forma originale di adorazione, esattamente fino al punto in cui si interrotta.

La vita è piena di “affanni” e anche tra i cristiani, molti in questi “tempi difficili”, soffrono di disturbi emotivi (Salmo 90:10; 2 Timoteo 3:1-5). «Triste a dirsi, anche alcuni nostri fratelli hanno ceduto sotto il peso delle difficoltà emotive e si sono tolti la vita». (La Torre di Guardia, settembre 2018, paragrafo 3)

Giobbe, sfinito dal dolore, disse: “Detesto questa vita, non voglio continuare a vivere” (Giobbe 7:16; 14:13).

Geova ci assicura che ci ama e che non smetterà mai di farlo. “Tu sei prezioso ai miei occhi; sei stato onorato, e io ti amo. […] Non aver paura, perché io sono con te” (Isaia 43:4, 5). Possiamo essere sicuri che Geova vuole molto bene a ognuno di noi. La sua Parola promette: “Come un Potente, salverà; esulterà per te con grande gioia” (Sofonia 3:16, 17).

Tags: , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

inattivo.info

Inattivo.info è un sito aperto nel 2014 ed è rivolto ai testimoni di Geova non più attivi come un tempo e ai responsabili delle congregazioni.

Built by TANOMA