Non dare al corvo il potere dell’aquila

In questi giorni circola sui social l’ennesima bufala che riguarda la storia dell’aquila che viene attaccata da un corvo che le becca il collo. Per liberarsi del corvo, l’aquila sarebbe volata molto in alto. Focus.it ci dice che le cose sono andate diversamente.

Le immagini risalgono al 2015, presentate proprio da Focus nella fotogallery: Taxi volante: il corvo a spasso sull’aquila. Si tratta di una eccezionale sequenza di immagini che catturano l’istante in cui un corvo si posa su un’aquila in volo.

Le foto sono state scattate da Phoo Chan, che ha pubblicato diverse foto sugli uccelli su varie riviste, tra cui National Geographic.

Phoo Chan ha avuto la prontezza di cogliere il momento in cui un corvo è planato sul dorso dell’aquila facendosi accompagnare per qualche secondo. (Vedi la sequenza fotografica sempre in Focus.it)

In tanti ci hanno ricamato delle belle applicazioni traendone delle illustrazioni e delle metafore per la vita. Riferendosi alla ricostruzione fatta in maniera fantasiosa, Focus.it, scrive: «In ogni caso, a differenza di quanto sostenuto dalla recente (e forse un po’ frettolosa) ricostruzione, il corvo non stava in alcun modo disturbando l’aquila (l’aquila lo ignora!). E con ogni probabilità dopo un po’ il corvo se ne sarà andato per i fatti suoi. La storia che l’aquila stia portando il corvo sempre più in alto per farlo morire di anossia è infine falsa (anche perché, pensateci, se c’è poco ossigeno per il corvo ce ne sarà poco anche per l’aquila!).

Sono solo due gli elementi “veri” riportati dalla storia: la prima è che spesso i corvi disturbano davvero i voli delle aquile (peraltro non sono gli unici a farlo), la seconda è che a volte, per liberarci di chi ci dà fastidio, può valere la pena ignorare! Facciamo dunque attenzione a non mischiare l’acqua col vino, perché i corvi restano corvi e solo le aquile volano in alto. Non dare al corvo il potere dell’aquila. Perciò meno bufale e più informazioni corrette.

___

Vedi gli articoli su come orientarsi nel web

Tags: , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.

inattivo.info

Inattivo.info è un sito aperto nel 2014 ed è rivolto ai testimoni di Geova non più attivi come un tempo e ai responsabili delle congregazioni.

Built by TANOMA